top of page

nota informativa

 

 

 

  • Chi desidera iscriversi al laboratorio deve compilare l’apposito

modulo 1° anno - modulo 2° anno

corredarlo della copia di un proprio documento di identità, acquisirlo e generarne un file pdf e inviarlo all’indirizzo email segreteria.lif@libero.it

 

  • Gli incontri hanno cadenza settimanale, la durata di quattro ore a incontro (dalle 16.00 alle 20.00) e sede presso l'Istituto Gonzaga (ex C.E.I. Centro Educativo Ignaziano), via Piersanti Mattarella 38/42 - 90144 Palermo.

 

  • Il costo annuo del laboratorio (100 ore distribuite in 25 incontri settimanali di 4 ore) è di € 450,00 (i.v.a. esclusa) comprensivo di materiale didattico e di cancelleria.

  • Il versamento della quota di iscrizione può essere effettuato, previo accordo con la Segreteria del laboratorio:

    • in un’unica soluzione;

    • in forma dilazionata, inoltrandone richiesta all'indirizzo segreteria.lif@libero.it specificando la durata della dilazione (da due a cinque mesi). La dilazione non prevede alcun aggravio né spese aggiuntive rispetto al totale prestabilito.

 

  • Non è previsto alcun tetto massimo di iscrizioni né limite di età.

 

  • Per ovvie ragioni di ordine formativo, abbiamo preferito fissare nell’ambito delle discipline umanistiche il requisito culturale della laurea. Nessuna preclusione, quindi, nei confronti degli aspiranti redattori che ne sono sprovvisti: verranno valutati caso per caso (alla luce delle scelte di fondo compiute, tra un aspirante non laureato ma ben formato e particolarmente motivato e un laureato poco motivato, preferiremo il primo).

 

  • Il Programma di studi ed esercitazioni non prevede stage presso strutture editoriali. La singolarità della proposta di lectorinfabula è che, a fronte di un primo anno durante il quale si pongono le basi teoriche e tecniche del lavoro di revisione e correzione, chi approda al secondo ha modo di sperimentarsi sul campo, cioè su manoscritti e bozze veri, non simulazioni, e rimanendo in gruppo. Il laboratorio, infatti, avvia al proprio interno quelli che sono a tutti gli effetti dei veri e propri tirocini che, essendo organizzati in modo da usufruire in toto delle strutture dell'Istituto Gonzaga, non prevedono ulteriori esborsi economici per i corsisti stessi che possono mettere così il proprio lavoro al servizio di case editrici, service grafico-editoriali, redazioni di periodici, perfezionandosi e facendosi conoscere ed apprezzare per la cura e la qualità dei lavori che portano a termine.

 

  • lectorinfabula non è il solito corso di formazione professionale finalizzato al conseguimento di un mero attestato di qualifica o di frequenza. Con rigore, partecipazione e soprattutto passione smodata per la scrittura (degli altri) e il rispetto per una sana e corretta comunicazione, si compirà un percorso formativo mirato all’acquisizione di conoscenze e all’affinamento di competenze specifiche. La costanza e l'assiduità nella frequenza diventano quindi condizioni imprescindibili per un apprendimento proficuo.

bottom of page